Curiosità e significato della soluzione Ilaritã
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ilaritã è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'inglese (nome nativo: English, /'gl/) è una lingua indoeuropea, parlata da circa 1,452 miliardi di persone al 2022. Secondo Ethnologue 2022 (25ª edizione), è la lingua più parlata al mondo per numero di parlanti totali (nativi e stranieri) ed è la terza per numero di parlanti madrelingua (L1) (la prima è il cinese e la seconda è lo spagnolo). Ogni Paese o territorio in cui l'inglese è parlato come lingua madre viene detto anglofono.
L'inglese appartiene al ramo occidentale delle lingue germaniche, assieme all'olandese, all'alto e basso tedesco e al frisone, con cui conserva un'evidente somiglianza, ma dalla sua fase storica mediana mostra anche un avvicinamento alle lingue germaniche settentrionali. L'inglese è più conservativo per certi aspetti tra le lingue germaniche (mantenimento dei suoni /w/ semiconsonantico e // spirante interdentale sordo e /ð/ sonoro; non partecipazione alla seconda rotazione consonantica) ma più innovativo per altri (notevole semplificazione grammaticale; grande spostamento vocalico).
Italiano
Sostantivo
giovialità f inv
- tendenza ad accogliere le altre persone non solo con gioia e confidenza ma anche con rispetto e liberalità
- (familiare) lo stare assieme serenamente e bonariamente senza complicazioni, ostacoli né ostilità
Sillabazione
- gio | vi | à | li | tà
Pronuncia
IPA: /dovjali'ta/
Etimologia / Derivazione
deriva da gioviale
Sinonimi
- allegria, buon umore, gioia, gaiezza, ilarità, serenità, cordialità, simpatia, amicizia, amabilità, disponibilità, comunicativa, espansività, affabilità, piacevolezza, bonarietà
- concordia
- convivialità
- (per estensione) pacificazione
Contrari
- tristezza, malinconia, serietà, gravità
- (gergale) fare di sfida
- (senso figurato) in lotta
- (raro) complotto
Termini correlati
- inimicizia
- (per estensione) (raro) isolare
- (familiare) in opposizione
- contrariare, contraddire
- guastafeste